Nuove forme e interpretazioni per reinventare ciò che viene fatto da sempre

La forza del fare

In Redazionali on 5 gennaio 2012 at 4:19 pm

Con una certa soddisfazione abbiamo notato che si torna a parlare dell’ambiente abitativo come un ambiente autentico, lontano da vite parallele, avatar e nick.
Comfort, calore, artigianato, home made ed anche ad un sano senso di disordine.

Il poeta francese Arthur Rimbaud scriveva nel suo capolavoro “Una stagione all’inferno“, di una rivoluzione industriale appena iniziata illuminata dall’elettricità.
Era il 1873.

Nessuno avrebbe potuto immaginare che nel giro di 100 anni l’elettronica, la robotica e l’informatica avrebbero dato vita ad una nuova rivoluzione, e nemmeno che a quel punto avremmo provato la smaterializzazione del corpo e la perdita della dimensione tattile, da sempre connessa con la manualità.Continua Per un pò ci siamo divertiti cavalcando l’onda della novità, poi qualcosa si è rotto, inaugurando una nuova forma di umanesimo che utilizza la tecnologia come interfaccia e mezzo per rilanciare il fatto a mano.

Il messaggio che si legge tra le righe è l’antitesi delle scenografie asettiche e disabitate, dove ogni elemento si trova al proprio posto solo perchè non c’è nessuno ad usarlo.

Si parla nuovamente di personalità, calore e di un comfort che, oltre che fisico, sia soprattutto psicologico.E’ un’esigenza di cui non si può più fare a meno.
Lo testimoniano i materiali degli arredi di nuova generazione pensati per essere toccati e produrre sensazioni piacevoli.
Non sono soltanto mobili, ma anche pavimenti e rivestimenti: materiali progettati per case che sono l’espressione dei nostri bisogni e delle nostre passioni, abitati da oggetti che abbiamo scelto e che qualcuno ha fabbricato per noi.
Magari usando le proprie mani, di cui di recente se ne è riscoperto il potere.

Carlo Cazzaniga

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: