Nuove forme e interpretazioni per reinventare ciò che viene fatto da sempre

Workaholic: quando la dipendenza da lavoro diventa un problema

In Formazione on 27 novembre 2015 at 8:00 am

workaholicLa sindrome da dipendenza dal lavoro o sindrome da workaholism  è un disturbo ossessivo-compulsivo, un comportamento patologico di una persona troppo dedita al lavoro e che pone in secondo piano la sua vita sociale e familiare sino a causare danni a sé stessa, al coniuge, ai figli.
Questo è ciò che recita Wikipedia.

A riguardo proponiamo due testi interessanti per poter valutare meglio noi stessi e il rapporto instaurato con il lavoro.

Il workaholism è la dipendenza che si sviluppa nelle persone che non sanno e non possono allontanarsi, fisicamente e mentalmente, dalle proprie occupazioni professionali.
È considerata una dipendenza rispettabile, socialmente tollerata, vissuta con una sorta di “benevolenza” sia dal soggetto che dall’ambiente.
Ma, come in tutte le dipendenze, le persone tendono a sottovalutare il proprio stato, convinte di poterne uscire fuori quando vogliono. Purtroppo non è sempre così.
Notevoli, infatti, sono i contraccolpi sulla salute psicofisica del workaholic, non solo nel contesto lavorativo, ma anche sui suoi rapporti familiari e sulla sua vita sociale.

Quando il “workaholic” è a capo di un team di lavoro lo stress e la pressione ricadono sulle spalle dei collaboratori: possono così verificarsi forme di sopruso, nel contesto di una leadership autoritaria e direttiva che non lascia spazio alle persone.
Questi manuali offrono un quadro completo e ampio di cosa è, come si manifesta e come si può gestire il workaholism nel mondo del lavoro e delle organizzazioni.

Link:        amazon.it      “Malati di lavoro. Cos’è e come si manifesta il workaholism
Link:        ibs.it                 “Workaholic. Dipendenza da lavoro: come curarla”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: