Nuove forme e interpretazioni per reinventare ciò che viene fatto da sempre

Edoardo Boncinelli: “Noi siamo cultura”

In Formazione on 29 novembre 2015 at 8:00 am

noi-siamo-culturaNon ci sono dubbi siamo animali e discendiamo dagli animali, ma se siamo riusciti a fare un balzo evolutivo è perché a un certo punto abbiamo iniziato a interrogarci sul funzionamento del mondo in modo seriale (con un linguaggio logico-rigoroso) e in modo parallelo (con un linguaggio evocativo).

Questo ha prodotto la progressiva costituzione di due saperi, la scienza e la poesia, che per Boncinelli corrispondono ai due diversi modi di funzionamento del cervello.

Due saperi che si nutrono principalmente di ignoranza, di incursioni continue nel non sapere e che devono essere trasmessi attribuendo loro la medesima importanza.
Perché solo in questo modo riusciremo a preservare anche la nostra individualità.

Che cosa fa di noi quello che siamo? Se è vero che buona parte della nostra vita è già scritta nel nostro codice genetico, è altrettanto innegabile che le nostre esistenze sono influenzate dall’ambiente che ci circonda e da un infinito numero di elementi puramente casuali sui quali abbiamo ben poco controllo.
L’interazione di questi tre fattori (genoma, ambiente e caso) genera un numero potenzialmente infinito di individualità, ma questa ricetta sembra lasciare poco spazio alle nostre scelte personali: non siamo noi a comporre il nostro Dna, incidiamo sul mondo molto meno di quanto lui incida su di noi e – inutile dirlo – la nostra volontà è pressoché impotente davanti al caso.
Eppure ogni giorno facciamo, pensiamo o diciamo qualcosa che rispecchia in pieno (nel bene o nel male) la nostra unicità.
E nel nostro continuo tentativo di affrancarci dall’idea di un destino immutabile abbiamo un alleato: la cultura. In questo saggio, Edoardo Boncinelli riflette sulla natura umana concentrandosi sulla pulsione che più di ogni altra ci distingue dagli animali: quella a sapere, conoscere, definire e regolamentare.
E ci dimostra che la cultura scientifica e quella umanistica contribuiscono in egual misura nello sforzo collettivo di interpretare la realtà, fornendoci al tempo stesso gli strumenti per comprenderla.
Noi siamo cultura” è un richiamo a dare un senso alla nostra libertà e un invito a coltivare l’umano bisogno di trasmetterla.

Link:     amazon.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: