Nuove forme e interpretazioni per reinventare ciò che viene fatto da sempre

Franco Farinelli: ” La crisi della ragione cartografica “

In Formazione on 23 ottobre 2016 at 8:00 am

franco-farinelliLeggendo questo libro, sembra di cogliere un concetto secondo il quale, quando si è cominciato a parlare di globalizzazione, la globalizzazione in realtà fosse già finita.

Dobbiamo imparare a considerare con attenzione alcuni cambiamenti inevitabili e inarrestabili, che il mondo della comunicazione dovrà imparare ad assorbire e gestire, elaborando “il lutto” dei paradigmi che per sessant’anni hanno dettato le regole di questo mondo.

In un’espressione sintetica si può affermare che, dalla convinzione che “La pubblicità è l’anima del commercio“, dovremo accettare che “L’anima è la pubblicità migliore per il commercio“.
Ciò significa che tutta l’attività di racconto e comunicazione di un’azienda dovrà ruotare attorno alla capacità di rispettare la realtà nella sua grana più fine e autentica.

Un passaggio simile a quello che il grande cartografo Franco Farinelli indica con la crisi della cartografia che rispettava gli spazi e i non luoghi.

Link:   einaudi.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: