Nuove forme e interpretazioni per reinventare ciò che viene fatto da sempre

Le missioni Apollo secondo David Meerman

In Curiosità on 28 maggio 2019 at 8:00 am

Lo sbarco dell’uomo sulla Luna, cinquant’anni fa, è stato un evento di una portata talmente colossale che raramente ci si focalizza su tutti quegli aspetti che vanno oltre l’impatto che ha avuto sulla storia, sulla società, sulla scienza e la tecnologia.

C’è però un punto di vista che passa spesso inosservato, ed è quello del cosiddetto content marketing…

Secondo David Meerman , stratega del marketing, imprenditore e consulente , la missione Apollo 11 fu un vero e proprio spartiacque.
«I visionari dirigenti del Dipartimento Affari Pubblici della NASA hanno usato un approccio giornalistico al marketing e alle pubbliche relazioni per educare il pubblico, piuttosto che stabilire un ordine del giorno o vendere un messaggio. Gli addetti agli Affari Pubblici della NASA hanno capito cos’è che costituiva una buona storia e quali erano i dettagli capaci attirare l’attenzione dei membri dei media. Così la NASA ha creato materiali che rispondevano alle esigenze del giornalista, come articoli firmati, conferenze mediatiche sponsorizzate, filmati televisivi, trasmissioni radiofoniche prodotte ad hoc e, infine, kit stampa».

Le tante aziende che hanno in qualche modo partecipato alla missione hanno quindi imitato tale approccio puntando sugli stessi criteri.
Negli anni Meerman ha raccolto e collezionato quanto più materiale possibile relativo a questo aspetto.
Ha anche scritto un libro in proposito, Marketing the Moon: The Selling of the Apollo Lunar Program, che raccoglie i press kit di tutte quelle imprese i cui prodotti e le cui ricerche portarono o accompagnarono Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins sul terreno lunare.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: