Nuove forme e interpretazioni per reinventare ciò che viene fatto da sempre

“Doodling”: Come perfezionare l’arte dello “scarabocchio”

In Formazione on 23 novembre 2019 at 8:00 am

Prima che qualcuno possa provare ad imparare come fare questi disegni è necessario che capisca cosa il doodling sia in realtà.
La parola doodle viene dal Tedesco, e si riferisce ad una persona che è stolta, o che risulta semplice sotto un certo punto di vista.
Il significato moderno della parola, che si riferisce ai piccoli disegni fatti senza badare mentre uno sta pensando, è apparsa negli anni ’30 e può essere connessa alla parola “dawdle” che indica qualcuno che sta perdendo tempo…

Un doodle non è nient’altro che un disegno inconscio o non ponderato, di solito creato mentre l’attenzione dovrebbe essere focalizzata su qualcos’altro.
Questo è il motivo per cui questo scarabocchi di solito compaiono sui bordi dei quaderni, o sui post-it a lavoro: le persone che sono relegate in un certo luogo ad ascoltare una telefonata, una lezione o simile, prendono in mano una penna e cominciano a fare piccoli disegni disattenti.

Questi sono i “doodle”, gli scarabocchi.
Non c’è un modo giusto per scarabocchiare, così come non c’è un modo giusto o sbagliato di disegnare.
Nel momento di iniziare a creare è importante lasciare che la mente vaghi e concentrarsi su qualunque idea creativa soggiunga.
Forse visualizzi una grande lettera A sull’intestazione del foglio, e decidi di disegnare un rampicante che la circonda, come fosse qualcosa uscito da un libro di favole dei fratelli Grimm.
Forse poi decidi di aggiungere delle rose alla pianta, trasformando la A in un vero e proprio cespuglio decorato. Forse allora decidi di aggiungere un castello in cima alla punta della A.
Forse disegnando dei rami….

Link:    amazon.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: