Nuove forme e interpretazioni per reinventare ciò che viene fatto da sempre

Ugo La Pietra e Alberto Cavalli: “Artigianato e progetto”

In Formazione on 23 gennaio 2021 at 8:00 am

Il libro è un diario. Frutto del convegno “Né arte né design” (svoltosi alla Triennale di Milano nel settembre 2019) che ha fornito interessanti contributi e spunti sul tema delle arti applicate in Italia.

Ugo La Pietra, architetto e designer, storica figura di riferimento per il settore delle arti applicate, e Alberto Cavalli, direttore generale della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, hanno chiamato a raccolta molti nomi autorevoli di storici, studiosi, docenti, designer, artigiani e professionisti, per affrontare il tema da molteplici prospettive ed esperienze.

«In più di trent’anni», osserva La Pietra, «ho visitato moltissime aree artigiane omogenee (dai ceramisti di Caltagirone fino ai mosaicisti friulani) nel tentativo di portare il progetto in quei laboratori ormai abbandonati da diversi decenni dal professore di ornato, dall’architetto e dall’artista e decoratore.
Le Accademie erano nate nel Cinquecento per “dare progetto” al mondo artigiano diffuso in tutto il nostro territorio. Così mi domandavo: dove era finita la disciplina “decorazione”?
Sapevo che non aveva a che fare con l’arte, che era lontana dal disegno industriale, e che non poteva coincidere con l’artigianato artistico di tradizione.
Presto mi sono accorto che fuori dall’Italia esisteva da sempre una grande area disciplinare…
Così, negli ultimi decenni, mentre noi coltivavamo il “disegno industriale”, all’estero cresceva questo ambito fatto di scuole, musei, istituzioni, gallerie, mercato, collezionismo…
»

Link:    amazon.it
Via:     fondazionecologni.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: