Nuove forme e interpretazioni per reinventare ciò che viene fatto da sempre

Giovanni Lamioni: “Fare è futuro. Viaggio nell’artigianato artistico italiano”

In Formazione on 7 Maggio 2021 at 8:00 am

Fare è futuro. Viaggio nell’artigianato artistico italiano” di Giovanni Lamioni è un viaggio di quasi 500 pagine per conoscere nel dettaglio le tradizioni e le eccellenze dell’artigianato artistico italiano.

La tesi dell’autore è che sia diventato rilevante conoscere nel dettaglio le professionalità artigianali di eccellenza, al fine di comprendere ed apprezzare il valore di questo comparto che rappresenta uno dei punti di forza del cosiddetto Made in Italy.

Il libro si suddivide in cinque capitoli: il primo, introduttivo, ha la funzione di definire l’artigianato artistico e i suoi valori e di tracciarne una storia dal’antichità ai giorni nostri.
Si passa dunque a esaminare nel dettaglio, nel secondo capitolo, le lavorazioni e i mestieri, classificate da Lamioni seguendo sostanzialmente l’elenco della carta: moda e abbigliamento, pelletteria e calzatura, decorazioni, fotografia e stampe d’arte, legno, metalli e oreficeria, strumenti musicali e liuteria, ceramica, vetro e cristallo, pietra e mosaico, carta e cartapesta, enogastronomia, restauro, mestieri dello spettacolo, meccanica e nautica, eleganza artigianale, design e altri mestieri e servizi creativi, floricoltura e giardinaggio.

Una sezione del quarto capitolo indaga anche le possibili connessioni con turismo e beni culturali.
Chiude il libro un capitolo dedicato proprio alle esperienze in Italia per la valorizzazione dell’artigianato artistico, con diversi contributi di esperti del settore.
A completamento, una ricca bibliografia e una sitografia per conoscere nei dettagli il comparto, e due testi fondamentali: la Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico e il Decreto del Presidente della Repubblica n. 288 del 25 maggio del 2001 che individua i settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali.

Link:   amazon.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: